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CORSI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

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Formazione del lavoratore

Il percorso formativo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro dedicato ai lavoratori e da noi proposto in modalità e-learning, riguarda quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, relativamente alla formazione generale e specifica.

Programma

Il corso di formazione e informazione per i lavoratori che è possibile seguire da qualsiasi postazione e in qualsiasi momento, grazie alla nostra piattaforma e alla presenza di un tutor online, si articola din tre diverse parti volte proprio a trasmettere nozioni tanto generiche quanto specifiche.

  1. Parte generica: parte formativa che esplora i concetti di formazione e informazione, la legislazione vigente, i soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro e nella prevenzione e loro obblighi;
  2. Parte formativa: vengono esplirate le principali definizioni; individuazione dei rishci, valutazione dei rischi e segnaletica;
  3. Approfondimenti e focus: sui luoghi di lavoro, le attrezzature, i dispositivi di sicurezza e protezione.

Corso di aggiornamento lavoratore


L’accordo tra Stato e Regioni del 21.12.2011 disciplina ai sensi dell’art 37 comma 2 del D.Lvo 81/08, la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei lavoratori.

Il contenuto dei corsi di aggiornamento dovrà riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso base quali:

  • approfondimenti giuridico – normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Questo corso di aggiornamento contiene due argomenti di approfondimento individuati dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni nella seduta del 21.12.2011 e nello specifico:
  1. l’organizzazione e la gestione della sicurezza in azienda;
  2. gli approfondimenti giuridico-normativi in materia di Sorveglianza Sanitaria.

A completamento del corso di aggiornamento è opportuno seguire un corso relativo ai rischi specifici presenti nel luogo di lavoro.


Addetto Antincendio rischio basso
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HD Form eroga il corso di formazione per l’addetto antincendio ai sensi del D.Lgs n.81/2008.
L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008 impongono al Datore di Lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.


Corso di aggiornamento addetto Antincendio
Il corso è strutturato per fornire gli aggiornamenti necessari ai lavoratori designati per ricoprire il ruolo di Addetto antincendio in aziende classificate a basso rischio come previsto dall’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 e disposizioni del Ministero dell’Interno dipartimento Vigili del Fuoco.

Corso Addetto Primo Soccorso
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Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro.
Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione.

L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.
L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.


Aggiornamento Primo Soccorso
Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza, l’addetto al servizio di Primo Soccorso deve seguire un’adeguata formazione e, successivamente, un corso di aggiornamento primo soccorso. Il datore di lavoro è obbligato a garantire un’adeguata informazione e formazione. Il mancato rispetto della normativa è punito con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2mila a 4mila euro.

Programma del corso

Il Corso prevede un aggiornamento teorico-pratico del corso primo soccorso precedentemente svolto.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

  • Affrontare la chiamata al servizio d’emergenza;
  • Riconoscere l’intervento sanitario da effettuare;
  • Attivare un primo pronto soccorso;
  • Panoramica sui rischi legati all’attività lavorativa;
  • Intervento pratico.




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Corso Mulettisti - Carrellisti

Il corso (obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008) si propone di fornire agli studenti i principi generali per la movimentazione di CARRELLI ELEVATORI E MULETTI nel completo rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia ed in Europa. Il percorso formativo permette di conseguire la patente per CARRELLISTA.

DESTINATARI 
Imprese di tutte le categorie merceologiche, Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti, carrellisti e mulettisti.

OBIETTIVI
  • Utilizzo di carrelli elevatori
  • Verifica giornaliera (olio, controllo dei pneumatici, impianto idraulico)
  • La gestione del carico
  • Il bilanciamento e lo sbilanciamento del carrello
  • La circolazione, lo stoccaggio e la manutenzione
  • Le norme relative ai carrelli


  • Portata, stabilità, freno, funi e catene, rulli e pulegge di deviazione
  • posto di guida, organi di comando, segnalatore acustico
  • fine corsa, limitazione della velocità, bracci di forca o piastra
  • istruzioni d'uso, regole generali (UNI ISO 3691)
  • Carrelli elevatori alimentati a ga ed ad azionamento elettrico
  • Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (cenni) 
  • Test in itinere e di fine corso

Corso RSPP - Datore di lavoro
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HD Form eroga il corso di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008. 

Il corso formativo per il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda da noi proposto in modalità e-learning secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, comprende il modulo 1 (normativo) e il modulo 2 (gestionale), per una durata di 12 ore.
Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi frontali relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale.

N.B: il datore di lavoro può svolgere le funzioni di RSPP neio seguenti casi:
1. Aziende artigiane e industriali : fino a 30 addetti
2. Aziende agricole e zootecniche : fino a10 addetti
3. Aziende della pesca : fino a 20 addetti
4. Altre aziende : fino a 200 addetti

Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l’assunzione dell’incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno.


Corso di aggiornamento RSPP
La normativa per la sicurezza sul lavoro DLgs. 81/08, oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, prevede ogni cinque annil’aggiornamento RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda.

L’aggiornamento, prevede un “plus” di informazioni e teorie inerenti essenzialmente temi come:

  • La normativa per la sicurezza sul lavoro (appendici su responsabilità civile e penale)
  • Approfondimento su normativa lavoro autonomo, appalti e subappalti
  • Gestione dei rapporti con gli organi esterni di vigilanza
  • Valutazione dei rischi e procedure di sicurezza
  • Tutela assicurativa, gestione del registro infortuni in azienda

Ore e corsi di aggiornamento per responsabili del servizio di prevenzione e protezione:

- Corso aggiornamento RSPP 
   Macrosettori ateco 3-4-5-7 = 60 ore totali
- Corso aggiornamento RSPP 
   Macrosettori ateco 1-2-6-8-9 = 40 ore totali
- Corso aggiornamento RSPP altri settori = 28 ore totali

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Corso - RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza)

In base all'art.37 del Dlgs.81/08, chi decide di ricoprire il ruolo di RLS deve ricevere una formazione adeguata, attraverso specifici corsi RLS. Infatti è fondamentale che il Rappresentante dei lavoratori sia informato su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei propri colleghi e propria. È per questa ragione che il programma del corso RLS comprende i principi giuridici che regolano la sicurezza sul lavoro e soprattutto l’individuazione dei rischi connessi all’attività lavorativa.

PROGRAMMA
I contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza attualmente si devono riferire ai seguenti contenuti minimi: 
  • principi giuridici comunitari e nazionali;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

Aggiornamento RLS

L'obbligo di aggiornamento periodico per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) prevede una durata che non può essere inferiore alle 4 ore all'anno per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore all'anno per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. 


PROGRAMMA

  • La comunicazione nei bisogni formativi: partendo dai principi base come vengono sviluppati per rispondere alle necessità previste dalla normativa e/o dalla realtà aziendale
  • Preparazione e gestione della riunione periodica
  • Dalla valutazione del rischio alla stesura alla gestione delle necessità formative.
Esercitazione: il role – playing, simulazione in aula di un incontro atto a definire i bisogni aziendale, attraverso le figure del Datore di Lavoro, RSPP e RLS.


  • La nuova etichettatura delle sostanze pericolose: CLP, confronto con l’etichettatura presente, gli aspetti migliorativi
  • Le frasi H (Hazard) e P (Precautionary) significato, uso e gestione
  • La nuova scheda di sicurezza delle sostanze chimiche


Esercitazione: come redigere la scheda dell’utilizzatore, partendo dalla scheda di sicurezza.

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Corso di formazione RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale)

HD Form eroga il corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/2008. Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.


Il ruolo dell'RLST

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.lgs.81/08 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. 81/08.

Programma
  • La figura dell’RLS;
  • gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, identificazione e valutazione dei fattori di rischio nel luogo di lavoro, ecc;
  • gestione delle emergenze e nozioni sul primo soccorso;
  • nozioni sulla prevenzione degli incendi.
Esercitazione: come redigere la scheda dell’utilizzatore, partendo dalla scheda di sicurezza


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Corso di Preposto

Il Corso di Preposto si rivolge ai lavoratori che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferito loro, sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Il corso di formazione per Preposto ai sensi del D.Lgs n.81/2008 ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro per l’esercizio di tale funzione.

Con preposto alla sicurezza si intende una figura presente in ogni luogo di lavoro che svolge mansioni di organizzazione e coordinamento degli altri lavoratori presenti in azienda, ha quindi un ruolo preminente rispetto tutti gli altri in quanto ne determina anche le modalità operative.

PROGRAMMA
a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
c) il processo di valutazione dei rischi;
d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
f) incidenti e infortuni mancati;
g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizion


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Corso Dirigenti con delega di funzioni

Il corso di formazione per dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal dlgs 81/08 e l'accordo Stato Regioni dello scorso 21/12/2011.
L’art. 2 comma 1 lettera d) del dlgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

PROGRAMMA
Modulo 1: Giuridico Normativo  
Modulo 2: Gestione e organizzazione della sicurezza    
Modulo 3: Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
Modulo 4: Comunicazione, informazione, consultazione    


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Corso rischio stress lavoro correlato

Con l' introduzione, nel Decreto Legislativo 81/2008, dello Stress Lavoro Correlato tra i rischi professionali, diventa obbligatorio, oltre alla valutazione del fenomeno, apportare interventi preventivi per ridurre i livelli di stress all' interno dell' azienda.
Allo scopo è necessario conoscere il problema attraverso un' opportuna formazione sia delle figure della prevenzione (Datore di Lavoro, RSPP, RLS, Medico Competente) che dei soggetti che potrebbero affiancare il Datore di Lavoro nella Valutazione.
Il corso è rivolto a: datore di Lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, Medici Competenti, Dirigenti e Lavoratori, Psicologi, Psicologi del Lavoro.

Obiettivi 
Il corso fornirà le competenze e gli opportuni strumenti per riconoscere le problematiche relative al rischio da stress lavoro-correlato, valutarle come previsto dalla recente normativa e laddove possibile prevenirle, mediante la progettazione di un sistema globale di gestione dello stress.


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